PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
PROCESSI DI PRODUZIONE NEL SETTORE ALIMENTARE
LINEE DI PRODUZIONE
Davari Engineering con oltre 30 anni di esperienza sviluppata nel settore alimentare, nella ideazione, progettazione e la realizzazione di processi per la produzione e la trasformazione degli alimenti, è lieta di presentare a titolo esemplificativo alcuni dei processi di produzione di propria specializzazione. Possiamo affiancare la Vostra azienda per concretizzare le Vostre idee mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza specifica, con tranquillità che scegliendo la nostra struttura, avrete il vantaggio di avere sempre un unico interlocutore al Vostro fianco, e di poter contare sul servizio chiavi in mano nel pieno rispetto della economicità dell’investimento e delle normative vigenti, con particolare attenzione sulla facilità di sanificazione e conduzione delle linee di produzione. Davari Engineering è in grado di affrontare le sfide che il mercato offre fornendo soluzioni tecnologicamente attuali e proiettate al futuro a prezzi competitivi. Qui di seguito e a titolo esemplificativo Vi presentiamo alcuni dei processi di produzione di propria specializzazione.
REALIZZAZIONE PROCESSI PER GRANULAZIONE & SMINUZZATURA PRODOTTI FRESCHI, ESSICCATI, SURGELATI
PROCESSI
Davari Engineering con oltre 30 anni di esperienza sviluppata nel settore alimentare, nella ideazione, progettazione e realizzazione di processi di propria specializzazione per la produzione di macchine e impianti completamente automatizzati, specifici per la granulazione, taglio e sminuzzatura di prodotti alimentari freschi, essiccati, surgelati, e qualsiasi altro prodotto dove si ha la necessità di una riduzione di pezzatura nel processo produttivo industriale. Alcuni esempi: Taglio e sminuzzatura di prodotti "FRESCHI". - Sminuzzatura di verdura grigliata. - Taglio irregolare di verdura fresca per preparazione sughi. - Produzione scaglie di formaggi duri. - Produzione mozzarella triturata per la pizza. - Triturazione pane raffermo. - Taglio e granulazione dei ritagli di lavorazione dell’industria dolciaria. - Triturazione prodotti e sottoprodotti di macellazione. - Granulazione cioccolato da blocchi. - Produzione di formaggi grattugiati. Taglio e sminuzzatura dei prodotti "ESSICCATI" tipo: - Granulazione funghi essiccati in varie misure. - Granulazione frutta secca ed essiccata per uso industria dolciaria e gelati. - Granulazione del pane essiccato per la produzione di pangrattato. - Sminuzzatura prodotti da forno in varie pezzature. - Granulazione ingredienti, per produzione snack e barrette dietetiche. - Sminuzzatura in varie pezzature di peperoni, zucchine, melanzane essiccate. - Granulazione e macinatura di spezie secche ed essiccate. Taglio e sminuzzatura prodotti "SURGELATI". - Riduzione di pezzatura dei pomodori / carote / ecc.. partendo dal prodotto intero surgelato per la produzione mix di verdure per minestrone surgelato. - Produzione di prezzemolo tritato, partendo dal prodotto intero surgelato. - Produzione di spinaci in pezzi, partendo dal prodotto cubettato e surgelato. - Triturazione carne congelata. - Triturazione frutta surgelata per la preparazione di sciroppi e marmellate. Le ns. linee, appositamente realizzate per il settore alimentare, rispettano ampiamente tutte le normative severe del settore, vengono prodotte e assemblate sotto stretto controllo dai ns. tecnici e ingegneri specializzati. Le ns. macchine sono compatibili con le normative europee in vigore, con la certificazione di conformità CE. Possiamo affiancare la Vostra azienda per concretizzare le Vostre idee, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e know-how specifica, con la tranquillità di avere a Vostro fianco un unico interlocutore, e di poter contare su un servizio "chiavi in mano" nel pieno rispetto della economicità dell’investimento e delle normative vigenti con particolare attenzione sulla sicurezza, facilità di sanificazione e conduzione delle linee. Davari Engineering è in grado di affrontare le sfide che il mercato offre fornendo soluzioni tecnologicamente attuali e proiettate al futuro a prezzi competitivi.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PROCESSI DI PRODUZIONE PER FORMAGGIO GRATTUGIATO FRESCO
PROCESSI
Davari Engineering con oltre 30 anni di esperienza sviluppata nel settore alimentare, nella ideazione, progettazione e realizzazione di processi di propria specializzazione per la produzione di macchine e impianti completamente automatizzati, specifici per la produzione dei formaggio grattugiato fresco. Con alcuni esempi: - Produzione formaggio grattugiato fresco tipo Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Trentingrana. - Produzione formaggio grattugiato fresco tipo Pecorino Romano, Pecorino Sardo. - Produzione formaggio grattugiato fresco MIX. - Produzione formaggi grattugiati per l'essiccazione. Le ns. linee, appositamente realizzate per il settore alimentare, rispettano ampiamente tutte le normative severe del settore, vengono prodotte e assemblate sotto stretto controllo dai ns. tecnici e ingegneri specializzati. Le ns. macchine sono compatibili con le normative europee in vigore, con la certificazione di conformità CE. Possiamo affiancare la Vostra azienda per concretizzare le Vostre idee, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e know-how specifica, con la tranquillità di avere a Vostro fianco un unico interlocutore, e di poter contare su un servizio "chiavi in mano" nel pieno rispetto della economicità dell’investimento e delle normative vigenti con particolare attenzione sulla sicurezza, facilità di sanificazione e conduzione delle linee. Davari Engineering è in grado di affrontare le sfide che il mercato offre fornendo soluzioni tecnologicamente attuali e proiettate al futuro a prezzi competitivi.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PROCESSI DI PRODUZIONE PER FORMAGGIO GRATTUGIATO ESSICCATO
PROCESSI
Davari Engineering con oltre 30 anni di esperienza sviluppata nel settore alimentare, nella ideazione, progettazione e realizzazione di processi di propria specializzazione per la costruzione di macchine e impianti completamente automatizzati, specifici per la produzione del formaggio grattugiato essiccato, è lieta di presentare le sue ultime novità, risultato di esperienza e know-how specifica sviluppata nel corso del tempo. La nostra tecnologia si basa sull'essiccazione a letto fluido in bassa temperatura: Siamo riusciti a rinnovare il processo di essiccazione del formaggio grattugiato. La nostra tecnologia a letto fluido, abbinata al trattamento di essiccazione a bassa temperatura, permetterà di trattare le svariate miscele ottenute anche con dei formaggi fusi e non stagionati, con ottimi risultati finali sul prodotto, ed una sensibile riduzione sui costi di produzione. Il nuovo processo innovativo abbinato alla nostro essiccatoio "fluidy dry" consente di lavorare in perfetta armonia con temperature molto più basse rispetto ai vecchi sistemi, l’utilizzo di una minore quantità di aria in circolazione mantenendo sempre più alto il livello di produttività, migliorando la qualità finale del prodotto trattato, con una sensibile diminuzione dei consumi energetici e costi di gestione. In termini pratici questo significa che il prodotto subisce meno stress termico e di conseguenza continuerà a mantenere le sue caratteristiche organolettiche: - Il suo colore chiaro. - Il profumo originale. - La sua gradevolezza. Le ns. linee, appositamente realizzate per il settore alimentare, rispettano ampiamente tutte le normative severe del settore, vengono prodotte e assemblate sotto stretto controllo dai ns. tecnici e ingegneri specializzati. Le ns. macchine sono compatibili con le normative europee in vigore, con la certificazione di conformità CE. Possiamo affiancare la Vostra azienda per concretizzare le Vostre idee, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e know-how specifica, con la tranquillità di avere a Vostro fianco un unico interlocutore, e di poter contare su un servizio "chiavi in mano" nel pieno rispetto della economicità dell’investimento e delle normative vigenti con particolare attenzione sulla sicurezza, facilità di sanificazione e conduzione delle linee. Davari Engineering è in grado di affrontare le sfide che il mercato offre fornendo soluzioni tecnologicamente attuali e proiettate al futuro a prezzi competitivi.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PROCESSI PER PRODUZIONE DI PANGRATTATO & PANCONDITO
PROCESSI
Davari Engineering con oltre 30 anni di ricerca & sviluppo con unico obbiettivo, quello di mettere a punto dei processi più efficienti di trasformazione degli alimenti, con un’esperienza diretta sviluppata sul campo nelle molteplici installazioni e avviamenti delle linee e processi di produzione in tutto il mondo, è lieta di mettere a disposizione dei propri clienti tutta la propria esperienza e know-how specifica per l'ideazione, progettazione e la realizzazione di nuovi processi nell'ambito della propria specializzazione per la costruzione di macchine e impianti completamente automatizzati, specifici per la produzione e la trasformazione del pangrattato e pancondito, concretizzando le Vostre idee. Nella realizzazione di processi di produzione per il pangrattato bisogna garantire alla linea di produzione la massima flessibilità, offrendo la possibilità all’utilizzatore di realizzare un’ampia gamma di granulometrie e colori, studiata e messa a punto per i diversi utilizzi e applicazioni, sia un nell’utilizzo per il mercato retail, che il suo uso industriale, quest'ultimo con delle esigenze specifiche, come la granulometria specifica del prodotto, il suo colore, il suo sapore, la compattezza del pangrattato, tali da conferire alla fettina impanata e fritta la massima croccantezza, un buon sapore, un aspetto invitante, e la cosa più importante, di ridurre al minimo l’untuosità percepita del prodotto dopo la frittura, il tutto volta a valorizzare al massimo il prodotto finito destinato al consumo. La linea di produzione per il pangrattato può essere completata con apposite linee di selezione e preparazione per ulteriori referenze di pancondito, creando un’ampia gamma di colori e granulometrie, arricchite con aggiunta di condimenti, erbe aromatiche, spezie, verdure, granelli di frutta secca ecc.. che consento la realizzazione delle ricette regionali personalizzate, ciascuno con i colori, sapori e profumi personalizzati e unici, e quindi massimizzare il numero di referenze con il minimo investimento. Le ns. linee, appositamente realizzate per il settore alimentare, rispettano ampiamente tutte le normative severe del settore, vengono prodotte e assemblate sotto stretto controllo dai ns. tecnici e ingegneri specializzati. Le ns. macchine sono compatibili con le normative europee in vigore, con la certificazione di conformità CE. Possiamo affiancare la Vostra azienda per concretizzare le Vostre idee, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e know-how specifica, con la tranquillità di avere a Vostro fianco un unico interlocutore, e di poter contare su un servizio "chiavi in mano" nel pieno rispetto della economicità dell’investimento e delle normative vigenti con particolare attenzione sulla sicurezza, facilità di sanificazione e conduzione delle linee. Davari Engineering è in grado di affrontare le sfide che il mercato offre fornendo soluzioni tecnologicamente attuali e proiettate al futuro a prezzi competitivi
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PROCESSI PER LA
PASTELLATURA & PANATURA DELLE FRITTURE
PROCESSI
Davari Engineering con oltre 30 anni di ricerca & sviluppo con unico obbiettivo, quello di mettere a punto dei processi più efficienti di trasformazione degli alimenti, con un’esperienza diretta sviluppata sul campo nelle molteplici installazioni e avviamenti delle linee e processi di produzione in tutto il mondo, è lieta di mettere a disposizione dei propri clienti tutta la propria esperienza e know-how specifica per l'ideazione, progettazione e la realizzazione di nuovi processi nell'ambito della propria specializzazione per la costruzione di macchine e impianti completamente automatizzati, specifici per la produzione di linee di pastellatura e panatura, concretizzando le Vostre idee. Le cotolette di pollo, di pesce o carne, oppure crocchette di patate o le polpette vegetariane prodotte a livello industriale, rappresentano l’evoluzione delle ricette tradizionali, molto apprezzate dai consumatori, tali prodotti vengono generalmente sottoposti ad un processo di prefrittura, che facilita la loro successiva preparazione definitiva dal consumatore, prima di essere messe a tavola. Processo di Produzione Industriale: Il processo industriale per la produzione di prodotti impanati e fritti prevede una lunga serie di fasi di lavorazione: A) Sezionatura / porzionatura della carne, oppure preparazione dell'impasto. B) Formatura delle fettine. C) Pastellatura. D) Panatura. E) Prefrittura. F) Cottura al forno. G) Raffreddamento e abbattimento della temperatura. H) Confezionamento. Qui di seguito una breve descrizione del processo: Il ciclo ha inizio con la preparazione dell’impasto da formare, oppure la sezionatura della fettina da impanare, l'impasto viene preparato in base a una ricetta ben definita e si lascia riposare per un determinato tempo e una temperatura adatta. Nel caso di utilizzo di un impasto, il prodotto pronto viene versato nella tramoggia di alimentazione della macchina formatrice, in questa fase l’impasto prende la forma e la dimensione predefinita con un aspetto omogeneo e uno spessore uniforme. Il prodotto porzionato e formato viene trasferito alla macchina pastellatrice, qui viene completamente immerso nella pastella, una miscela costituita da acqua e farina e altre spezie e insaporitori. La pastellatura permettere una buona adesione del pangrattato. In alcuni casi, prima della pastellatura viene utilizzata l’infarinatrice, dove il prodotto viene rivestito con farina per migliorare l’adesione della pastella. Il prodotto pastellato passa alla postazione successiva, quello di impanatura, in questa macchina la fettina viene adagiata su un letto costituito da un pangrattato che deve avere delle caratteristiche specifiche, con una struttura ben definita, messa a punto appositamente per quel tipo di prodotto da impanare, nel frattempo un dispositivo distribuisce il pangrattato a cascata anche sulla parte superiore della fettina, per garantire una perfetta copertura. Il prodotto appena impanato passa attraverso un rullo che ha il compito di compattare l’aderenza del pangrattato alla fettina. In seguito vengono eliminate con un getto d’aria le briciole di eccedenza, quelle non aderenti alla fettina. Il prodotto impanato, raggiunge una friggitrice continua ad immersione, nella quale verrà effettuata la prefrittura, con i tempi di passaggio e le temperature programmate. Successivamente il prodotto viene sottoposto ad un’operazione di cottura in un forno multistadio per permettere di ridurre la carica microbica totale. (questo ciclo di lavorazione viene eseguito soltanto su alcuni prodotti dove risulta necessario). La lavorazione seguente prevede un abbattimento della temperatura del prodotto cotto, una volta abbattuto, e se richiesto surgelato, il prodotto è pronto per essere confezionato. Conoscere il processo ed i suoi punti critici, avere una collaborazione pluriennale con i migliori produttori europei delle attrezzature per completare la linea, essere in prima linea nel produrre le tecnologie per la produzione di pangrattato “il cuore del sistema”, sono questi i nostri punti di forza. Le ns. linee, appositamente realizzate per il settore alimentare, rispettano ampiamente tutte le normative severe del settore, vengono prodotte e assemblate sotto stretto controllo dai ns. tecnici e ingegneri specializzati. Le ns. macchine sono compatibili con le normative europee in vigore, con la certificazione di conformità CE. Possiamo affiancare la Vostra azienda per concretizzare le Vostre idee, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e know-how specifica, con la tranquillità di avere a Vostro fianco un unico interlocutore, e di poter contare su un servizio "chiavi in mano" nel pieno rispetto della economicità dell’investimento e delle normative vigenti con particolare attenzione sulla sicurezza, facilità di sanificazione e conduzione delle linee. Davari Engineering è in grado di affrontare le sfide che il mercato offre fornendo soluzioni tecnologicamente attuali e proiettate al futuro a prezzi competitivi.